Un nuovo capitolo di un libro che iniziato a scrivere qualche anno fa, in Danimarca nel 2016.
Ho appena terminato la prima parte del percorso, rivisitando il corso base di massaggio tantrico, con quasi 50 partecipanti da 23 paesi diversi da tutto il mondo!
La pratica del massaggio tantrico è decisamente impegnativa e anche fisicamente ho approfittato per rimettermi un po’ in forma!
Incredibile location, Adila reatreat, in mezzo al verde, una struttura ricettiva molto ben organizzata, con una sauna grande e accesso al laghetto!
In questi giorni siamo entrati in profondità tra argomenti di yoga e tantra, massaggiato e ricevuto massaggi ogni giorno. Siamo entrati in contatto in profondità con emozioni, paure, tristezza, gioia, piacere… alla scoperta o alla riscoperta del nostro proprio essere. Eh sì, perché prima di poter insegnare a qualcuno questo tipo di massaggio, è doveroso per noi stessi e per gli altri andare alla ricerca di noi stessi, coltivando il “muscolo” energetico che ci permette di vivere in armonia con tutto e tutti.
Ci siamo sostenuti, abbracciati, pianto, riso, scherzato, buttati nel lago ghiacciato per poter superare i nostri ostacoli interiori (o almeno parte di essi)
Il tantra può davvero diventare una via per tutti, o almeno per tutti coloro che desiderano conoscere in profondità se stessi.
Un cammino verso una destinazione luminosa, intensa e ricca di sfide e conquiste!
Il massaggio tantrico va oltre il massaggio fisico-muscolare, toccando il corpo eterico-energetico, aiutando a riarmonizzare i chakra, rinvigorendo ed energizzando il corpo.
I benefici sono evidenti dopo poche sessioni: entrando in contatto con se stessi, percependo sensazioni nuove, purificando il corpo e lasciando andare blocchi emotivi che possono impedire di vivere serenamente. Permettondoci così di vivere appieno non solo una sessualità più gratificante, elevante e spirituale per sé e per il proprio partner, ma anche nella vita quotidiana andiamo a riportare serenità, pienezza e gioia di vivere.
Queste e altre sono state le motivazione che mi hanno portato a Tallinn, per un mese intero, a studiare per approfondire le mie conoscenze e diffonderle in Italia o all’estero.
Per chi fosse interessato a imparare il massaggio tantrico, nel 2020 partiranno dei corsi di base. Le date sono ancora da definire, ma tendenzialmente saranno verso tarda primavera/estate.
Il Round Trip World continua… non sempre viaggiando all’estero, ma dentro di sé… e poi succede che viaggi Dentro e Fuori…